11172017Ven
Last updateVen, 17 Nov 2017 4pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

L'intervento

Lo spatolar mi è dolce in questo mar di "Un'estate di gusto"

petra rubrica

* Quante volte si parla di differenze culinarie tra il Nord e Sud dell’Italia? È quello che ci contraddistingue. Avere così tanta scelta e varietà di ricette in una unica regione. Contaminazioni, sapori tipici, terre che producono tipicità.

Beh, questo vale anche in gelateria. E non ci riferiamo oggi ai gusti gelato ma più a delle scelte di vendita. Lo sapevamo già, e con l’inizio dell’arrivo dei turisti provenienti da tutta Italia per la stagione estiva, il tema torna, sempre lo stesso. Ogni volta.

Spatola o pallina? Noi gelatieri del centro Italia siamo abituati per lo più a spatolare i coni, cioè a posizionare il gelato con la spatola, a far girare il cono con le mani mentre lo si fa, creando delle sculture di colore e sapore. Non mancano quindi situazioni, all’arrivo dei turisti provenienti soprattutto dal Nord Italia, durante il periodo estivo, nelle quali, prima di consegnare un cono, passi più tempo di quello previsto. Si. Prima bisogna trovare il compromesso. E spiegare che anche un cono piccolo può avere tre gusti, ed uno grande anche solo uno. A seconda della preferenza. Senza il conteggio di palline e selezione di taglie ma in base al numero dei sapori che si vuole aggiungere.

Pallina o spatola? La tendenza che va per la maggiore è la pallina. Semplice, veloce, risolutiva. Poco originale. Eppure comoda.

Ed a pensarci non è più una regola territoriale, ma una vera e propria scelta di vendita.

Eppure c’è a chi piace ancora vedere il banconiere preparare con fantasia il cono che gli verrà consegnato, che forse è anche contatto umano, in quel tempo minimo che passa tra la scelta, la realizzazione e la consegna di un cono tutto personale. Dentro il limone, fuori il cioccolato, chiede qualcuno. La nocciola alla fine per favore. Chiede qualcun altro. Particolari. Minimi. Importanti. Ogni volta unici.

A noi, nonostante tutto, spatolar ci è dolce in questo mar….

* Petra Feliziani, gelateria Punto Gelato, Lungomare Sud, via Faleria Porto Sant'Elpidio

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.