09172019Mar
Last updateMar, 17 Set 2019 8am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

L'intervento

Mercoledì in erba: la Spirulina spazza via la stanchezza

fermani chiara 3
spirulina

Il suo nome che significa “piccola spirale” ed è tanto piccola quanto grandi sono invece le sue proprietà: è l’Alga Spirulina. Il colore di questa piccola grande alga è azzurro-verde e la si può trovare soprattutto nei laghi messicani dove occupa un posto importantissimo nell’alimentazione dei residenti. In passato veniva utilizzata come alimento di sopravvivenza, oggi come integratore ad altissimo valore nutritivo soprattutto nelle diete ipocaloriche e squilibrate ed è ottima come ricostituente in caso di stanchezza psico-fisica.

Per gli Atzechi era addirittura considerata “il segreto della loro forza”, questo, grazie alla capacità della spirulina di fornire rapidamente energia e resistenza. Oggi, dopo numerosi riconoscimenti, la  spirulina è conosciuta e utilizzata in tutto il mondo come uno dei migliori integratori naturali capace di fornire molti elementi nutritivi altrimenti non facili da reperire in natura. La sua ricchezza è nella sua  composizione chimica: contiene circa il 70% di proteine ad alto valore biologico per la presenza di tutti gli aminoacidi compresi quelli essenziali che il nostro organismo non riesce a sintetizzare, ha un elevato  contenuto di vitamine del gruppo B e B12, del gruppo A, D, E e la vitamina K, è ricchissima di minerali quali calcio, ferro, magnesio, potassio, sodio, manganese, selenio, zinco, rame, e di carotenoidi ad azione antinvecchiamento.

Apprezzabile è anche il suo contenuto di carboidrati, in particolare il ramnosio, utile per metabolizzare meglio il glucosio, e di acido gamma linoleico, fondamentale nella prevenzione del colesterolo. E’ molto importante sapere che a differenza delle altre alghe che vivono in ambienti marini, l’alga spirulina non contiene iodio per cui è indicata anche per coloro che soffrono di patologie a carico della tiroide. Tenendo conto di tutto ciò il campo d’azione dell’alga spirulina come integratore alimentare è molto ampio, è utile: nelle carenze nutrizionali, come ricostituente dopo periodi di convalescenza e stress, in regimi alimentari vegetariani, nelle diete ipocaloriche perché produce un veloce senso di sazietà, energia immediata per chi pratica sport, come immunostimolante, antiossidante e antivirale e soprattutto può essere tranquillamente assunta da tutta la famiglia, bambini compresi. 

* Chiara Fermani, erboristeria Il Filo d'Erba, Via San Filippo 47 - Magliano Di Tenna

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.