09222018Sab
Last updateVen, 21 Set 2018 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Editoriali

Quando uno vale uno: il peso del voto

raffondinocolori

* Un voto, un altro voto, un altro voto ancora. Sono giorni importanti per il Fermano, giorni in cui ogni singola testa può cambiare il corso della storia.

C’è il voto nell’urna. A Porto Sant’Elpidio, seconda città della provincia di Fermo, il nuovo sindaco uscirà dal ballottaggio. Da un lato la continuità, dall’altro il cambiamento. Continuità e cambiamento, due parole che sono state presentate come un ossimoro. Ora sta ai cittadini dare un contenuto a entrambe, perché Franchellucci e Marcotulli sono diversi praticamente in tutto, se non fosse per la volontà comune di potenziare i centri giovanili. Di certo, chi dei due indosserà il tricolore avrà di fronte a sé sfide impegnative, che vanno ben oltre quelle dibattute in campagna elettorale visto che Fim, Piazza e Ligmar hanno percorsi definiti. Ci sono le politiche sociali, le scelte sulla mobilità dolce, le strategie per fare del centro cittadino il cuore del commercio e della movida sana.

C’è il voto in una stanza. Come quello che a Fermo ha chiuso le porte al ricorso contro la riforma della Camera di Commercio. Un voto che lascia strascichi pesanti, con accuse che evidenziano come il bene comune non sia tale per tutti. Tanti gli interessi dietro ogni singolo voto di Giunta e Consiglio, tali che anche gli amici diventano nemici.

Ci sono i voti tra le macerie, pesanti come quello che non è arrivato in favore di un emendamento che avrebbe garantito la conferma dei professionisti chiamati a supportare i comuni nella ricostruzione. A fronte di un sistema completamente imballato, bisogna festeggiare per la proroga degli ammortizzatori alla Whirlpool, grazie al voto a favore del piano pensato dal senatore fermano Verducci.

Pesano i voti, in ogni campo. Spesso sono frutto di determinazione e coraggio, a volte di calcolo ed egoismo, ma sempre richiedono volontà. È quello che rende protagonisti anche gli insospettabili. Perché in certi momenti, uno vale uno per davvero. 

* direttore www.laprovinciadifermo.com - presidente Cronisti Marche - @raffaelevitali - redazione@laprovinciadifermo.com - facebook/raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.