10182017Mer
Last updateMer, 18 Ott 2017 9pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Editoriali

No manifattura, no futuro: non si vive di sole start up

Raffaele auricolari
cerimanifattura

L’Italia apre finalmente gli occhi: senza manifattura non c’è futuro. Lo hanno capito perfino dalla lontana Bruxelles: “L’Europa non ha una vera politica industriale e così si lascia al singolo Stato l’azione che spesso porta al pesce grande che mangia il pesce piccolo per sfamarsi”. Questo per un motivo molto semplice: “Non ci sono start up e ingegneri che da soli possono sfamare 500milioni di europei. “Serve un rilancio della produzione internazionale, servono gli operai, serve la manifattura”. Se a dirlo come in questo caso è il segretario del presidente dell’Europarlamento tuto sembra logico. Peccato che è quanto vanno dicendo da anni gli imprenditori, soprattutto quelli del distretto calzaturiero.

Oggi la sveglia collettiva che ha coinvolto il premier Gentiloni, “manifattura come base della ripresa”, il presidente delle Marche Ceriscioli, “nulla crea il lavoro come il manifatturiero”, e l’onorevole Petrini, “ridurre il cuneo fiscale, ma non solo per i giovani”.

Passi avanti, senza dubbio, che devono diventare scatti. Hanno chiuso 80 aziende in sei mesi, una enormità. E l’export che torna a crescere non potrà mai compensare l’assenza di mercato italiano, in stallo nei consumi. Non lo dice la vicina di casa, ma la presidente di Assocalzaturifici: “Servono misure e servono adesso. Noi continueremo a metterci creatività, investimenti, fiducia, capacità”.

Se si gioca ad armi pari, poi decide il mercato. E di solito premia il distretto calzaturiero. Della Valle e NeroGiardini sono gli esempi più virtuosi come produttori, ma se solo si pensa ai terzisti del lusso come Paniccià a Ciccola è difficile trovare di meglio. “Ad armi pari non abbiamo rivali” ribadisce mister Tod’s. Ora lo sa anche Gentiloni.

* direttore www.laprovinciadifermo.com - presidente Cronisti Marche - @raffaelevitali - redazione@laprovinciadifermo.com - facebook/raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.