05262017Ven
Last updateVen, 26 Mag 2017 4pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Editoriali

La politica del riappropriarsi degli spazi

raffondinocolori

* Grandi eventi a grandi costi? Ma mica è vero che è questo che vuole la gente. Basta poco, molto meno di quanto possa pensare un sindaco per riuscire a coinvolgere la popolazione. Basta mettere a disposizione dei cittadini spazi normalmente interdetti o ingolfati.

Lo ha dimostrato ancora una volta Fermo con il suo Ecoday. Che in fin dei conti non sarebbe nulla più che un mercatino con un paio di isole ecologiche e tante, tantissime e finalmente vicine, associazioni di volontariato. Ma quel mercatino si è fatto nel viale più trafficato della città, nell’arteria che pedonale piace a tutti, ma solo per un giorno. Ma che dimostra di come una mobilità dolce sia possibile, anche a Fermo.

Fiumi di persone a Porto San Giorgio, dove il lungomare chiuso per far giocare giovani pallavolisti si è mostrato nella sua insicura bellezza. Resta il nodo biciclette, costrette a pericolosi slalom tra passeggini e pedoni distratti, ma vederlo senza auto ne ha reso imprescindibile la destinazione futura. A costo di metterci 5 minuti in più a percorrere le vie parallele.

Ma vale anche per i piccoli comuni, quelli che si ritrovano nelle piazze liberate per una ricorrenza o per uno spettacolo di teatro dialettale. La gente ha bisogno di spazi, ha bisogno di luoghi in cui fermarsi a chiacchierare, in cui poter ammirare quella bellezza che invece si dà per scontata. L’Ecoday è la fotografia: “basta poco, che ce vo’” diceva Giobbe Covatta anni fa. Il suo era un messaggio per il volontariato, per il dare qualcosa a chi ha meno. Quello che si alza dalle città è un messaggio ai sindaci: abbiate coraggio, pedonalizzate, investite sulle ciclabili, ma non a parole, non a spot, non per un giorno.

direttore www.laprovinciadifermo.com - presidente Cronisti Marche - @raffaelevitali - redazione@laprovinciadifermo.com - facebook/raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Loira ricorda il carabiniere Beni

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.