10172017Mar
Last updateLun, 16 Ott 2017 7pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Editoriali

Il ritorno di Marche Sud

raffondinocolori

* Altro che ‘rotolando verso sud’ come cantavano i Negrita. L’aria picena soffia forte nelle Marche e si espande spinta dal vento del lavoro, della correttezza, dei conti in ordine. Fossimo dentro un film, quanto accaduto ricorderebbe L'urlo di Chen.

Nel giro di pochi giorni due parole sono tornate a riecheggiare con forza: Marche Sud. In una regione al plurale, operazioni di palazzo stavano cercando di trasformare quello che per tutti è sempre stato un modello di funzionalità in un agglomerato privo di anima.

Ma il vento piceno ha ripreso forza. Saranno state le tombe ritrovate nel borgo gioiello di Torre di Palme, che hanno ricordato a territori diversi la matrice comune, ma l’unione del sud della regione è una cosa seria, una realtà che ora non s potrà più fermare.

La nascita di un polo omogeneo che raggruppa tre province è un esempio di buon amministrare, fatto di concreti passi e non di slogan. Vale per Confindustria, è già stato attuato dai bravi artigiani, varrà a breve per le camere di Commercio. Il tutto subito non funziona quando non esistono piani ben strutturati. Come invece hanno saputo fare gli industriali, che si sono tolti il nero da davanti agli occhi e hanno ritrovato una visione di intenti comune.

La Regione al plurale ora sa di poter contare su due teste, ugualmente capaci e, almeno per quanto riguarda quella del sud, pronte a lavorare per il bene di tutti. Ma partendo dai diritti comuni, on certo da quelli acquisiti di chi, dal nord, pensa di partire un metro avanti. Un errore, la formula 1 insegna. Perché poi, prima o dopo, ti beccano e torni al punto di partenza guardando qualcuno correre in serenità. E quel qualcuno passeggia in piazza del Popolo. Di Ascoli o Fermo? Poco importa, il nome, come la volontà e i progetti, è già lo stesso.

 * direttore www.laprovinciadifermo.com - presidente Cronisti Marche - @raffaelevitali - redazione@laprovinciadifermo.com - facebook/raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.