06262017Lun
Last updateDom, 25 Giu 2017 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Editoriali

Risolvere, ricostruire, rilanciare. In una parola: FARE

raffondinocolori

* E ora concretizzare. Ci son un sacco di file aperti sui pc di chi conta.

C’è il file ‘area di crisi’ che nata per il Piceno si è allargata a otto comuni del Fermano. Ma non a quelli del calzaturiero che invece ne avrebbero bisogno.

C’è il file terremoto. Con la ricostruzione che non decolla, ma almeno stanno arrivando le piazzole per le stalle. Anche se il Fermano, da questo punto di vista, è solo spettatore. Sarebbe meglio cominciare a portare via le macerie dai paesi in modo da dare una idea di vita che riparte. E invece nel Fermano si litiga tra vicini di casa.

C’è il file calzaturiero, con il caso Zeis come punta di diamante per una realtà che non sa come superare il drammatico passaggio da terra dorata a zona da reinventare per non franare. Si parla tanto, ma ora bisogna stringere. Si aspetta che la lettera del senatore Verducci ai colleghi produca effetti così come la promessa del Mise all’onorevole Ricciatti di aprire un tavolo.

C’è il file turismo. Quello che ancora si trascura e che si usa come una clava una volta per colpire le Marche del nord, ree di fare il proprio interesse promuovendo se stesse, una volta per autoflagellarsi puntando su progetti diversi e ugualmente costosi, su piani turistici mono e non di rete. Una situazione di stallo che sta spingendo sempre più albergatori a incassare il poco ma certo, oddio certo neppure tanto, contributo per ospitare gli sfollati.

E infine c’è il pc. Che è pieno di file, ma sembra spento o forse collegato a 56 k, come mezzo Fermano in attesa che arrivi una connessione degna, che si sviluppi una rete telefonica adeguata a un territorio che sogna in grande, ma che resta fatto di paesini, valli e colline e stazioni del treno che l’alta velocità la attendono come i treni a vapore negli anni ’50.

 * direttore www.laprovinciadifermo.com - presidente Cronisti Marche - @raffaelevitali - redazione@laprovinciadifermo.com - facebook/raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Loira ricorda il carabiniere Beni

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.