03262017Dom
Last updateDom, 26 Mar 2017 7pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Editoriali

Il ciclismo non è solo salite, Fermo lo capirà?

raffondinocolori

* Il ciclismo per le Marche, per il Fermano, per questo piccolo territorio orgoglioso e ferito è una bella metafora. Nel ciclismo si fatica, si suda, si cerca di capire pedalata dopo pedalata se quello che si ha a fianco è un amico, un alleato, o un nemico.

E così, non deve stupire che Fermo abbia risposto alla grande alla tappa della Tirreno Adriatico. E lo ha fatto non riempiendo, come tutti si aspettavano, piazza del Popolo ma i punti più duri, quelli del sudore.

Il muro del Reputolo è la fotografia del capoluogo, luogo di per sé inaccessibile, con quel duomo inerpicato in cima al Girfalco ma una volta raggiunto luogo di soddisfazione. Perché poi, come è accaduto ai giornalisti e agli atleti, si resta a bocca aperta.

Il ciclismo è sudore e fatica, ma è anche passeggiata e punto di osservazione privilegiato, se solo ci fossero delle piste ciclabili degne di questo nome. Ma in questo il Fermano preferisce i muri, simbolo di muscoli e impegno, ma anche di inaccessibilità.

Sarebbe bello che questo successo ripreso dalle telecamere diventasse un momento di riflessione per uno sviluppo intelligente. Tutti ciclisti domenica pomeriggio, poi di nuovo in auto, pronti a rombare e suonare clacson, facendo di quel duomo scalato dai campioni un luogo di conquista anziché di facile accesso.

Sulle Dolomiti chi ha la Gran Risa ha anche costruito un anello per lo sci di fondo. Si chiamano opportunità, possibilità. Non basta guardare le cime rocciose del patrimonio immateriale dell’Unesco, serve di più. E se serve ai ricchi del nord, figuriamoci a chi deve risorgere dalle proprie macerie come un’araba fenice.

 * direttore www.laprovinciadifermo.com - presidente Cronisti Marche - @raffaelevitali - redazione@laprovinciadifermo.com - facebook/raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terrenzi bis: "Il centro come priorità"

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.