10212017Sab
Last updateSab, 21 Ott 2017 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Editoriali

Un tavolo, una voce, ma ancora poca convinzione

raffondinocolori

*  È passata sotto tono la nascita del tavolo Competitività e Sviluppo del Fermano. Il motivo è semplice: la gente è stanca delle chiacchiere. Ma questa volta c'è qualcosa di diverso. A muovere sindacati, imprenditori e politici è  il desiderio di parlare con una voce sola. 

Le sfide che il Fermano ha di fronte sono enormi. La ricostruzione è una partita che nessun soggetto può giocare da solo. Se le imprese non si consorziano, il lavoro non arriverà. Sentir parlare di intese tra Cna e Confindustria fa ben sperare.

Uno dei problemi principali, a detta di Roma, è che da questo territorio arrivano troppi e differenti input.

Una voce unica, sognata da tempo dal Centro studi Carducci, che deve esserci anche per la battaglia per il Made in Italy. Porterà lavoro, ribadisce il neo presidente dei calzaturieri Enrico Ciccola. Ma solo se davvero si approverà. Per questo serve il supporto dei sindacati e degli artigiani. Un solo tavolo, un solo stimolo, un solo biglietto per Bruxelles.

La partita del turismo è enorme. La Regione stanzierà milioni di euro. Come usarli? Il tavolo si aprirà per questa discussione a Marcafermana, ma anche ai vertici delle Marche. E poi prenderà una strada, evitando la corsa allo spicciolo di Comuni e pseudo associazioni che vivono di rigetti finanziati e mai realizzati.

E c'è la partita politica, con la certezza che una richiesta di attenzione per una infrastruttura, in primis la Mare-monti e la Pedemontana, se avanzata da chi rappresenta migliaia di imprese e lavoratori avrà più peso.

Eppure, mentre tutti evocano il fare rete, nel giorno della nascita di un vero tavolo, il territorio resta freddo. Speriamo, invece, che sia di stimolo il disinteresse per smentire chi non crede che il Fermano possa davvero lavorare insieme.

 * direttore www.laprovinciadifermo.com - presidente Cronisti Marche - @raffaelevitali - redazione@laprovinciadifermo.com - facebook/raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.