09242017Dom
Last updateLun, 25 Set 2017 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Editoriali

La scommessa dell'Italia: il ponte sullo stretto diventi il ponte sui Sibillini

raffondinosorriso

* Il premier Matteo Renzi ha in mano il futuro del Paese. E non è nel progetto del ponte sullo stretto che si giocherà il rilancio economico dell’Italia. Il vero ponte che va realizzato è quello sui Sibillini. Un ponte fatto di case, negozi, scuole, chiese e strade. Un ponte che significa ricostruzione rapida ed efficiente.

È qui che deve focalizzarsi ora l’Italia, che è di fronte a un bivio: chiudere la porta delle montagne del centro Italia, spostando definitivamente le comunità per paura di nuovi terremoti, o trasformare quell’insicuro pertugio in una uscita di sicurezza di ultima generazione.

Se il ponte sullo stretto, rispolverato nelle ultime settimane, è un’opera scenica e affascinante, anche da un punto di vista ingegneristico, il terremoto mette architetti, ingegneri e geologi di fronte a una sfida ancora più complessa. Perché ricreare quello che non c'è più e farlo in maniera che diventi sicuro è più stimolante di un ponte chilometrico.

Se il premier era convinto di avere le risorse, spalmate negli anni, per collegare Sicilia e Calabria, le dirotti ora dove l’Italia piange e crolla, dando così lavoro alle imprese del territorio. Non lo faccia però domani, lo faccia oggi. È impensabile che quanto avviato per i paesi colpiti dal terremoto del 24 agosto venga posticipato a causa di queste nuove scosse.

Non facciamo fare ad Arquata, Amatrice, Amandola e company la fine dei treni regionali che vengono fermati e fatti arrivare in ritardo per far recuperare l’Intercity che ha rotto il motore ed è stato aggiustato. I binari sono gli stessi, ma sono divisi. Altrimenti la paura delle scosse tornerà a essere sfiducia verso lo Stato e allora sì che le comunità si sfalderebbero.

* direttore www.laprovinciadifermo.com - presidente Cronisti Marche - @raffaelevitali - redazione@laprovinciadifermo.com - facebook/raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.