08212019Mer
Last updateMar, 20 Ago 2019 6pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Editoriali

Addio Francesco, il lato buono della Politica

vitali raffaele web3
Negli anni ho seguito tante campagne elettorali. Più accese, più scontate, più tranquille. Ti passano davanti candidati, amici di candidati, consiglieri, consulenti. Un po' di tutto. Durante le ultime elezioni di Fermo, ho avuto a che fare spesso con Francesco Tomassini, in momenti istituzionali e in incontri casuali.
Questo non è un coccodrillo per un personaggio illustre, questo vuole essere un ricordo per chi dovrà vivere prossimamente campagne elettorali, per chi candidandosi o no, come.lui, vorrà provare a dare un contributo per la propria città.
Francesco Tomassini lo incontravi in strada e la prima cosa che ti diceva non era 'ma sai cosa abbiamo fatto o ma dai scrivi', ma si confrontava e partiva molto spesso dalle critiche che in un articolo avevo rivolto, io o altri colleghi, alla lista che lui supportava.
Ma non solo, Tomassini ha dimostrato anche in questi mesi quel pizzico di qualità in più che tanti altri cittadini, che siano impegnati in Consiglio o ne siano rimasti fuori, dovrebbero avere: lui aveva capito che per il bene di Fermo non esistono nemici, non esistono in maniera definita maggioranza e opposizione, ma esiste la possibilità di contribuire.
Lui lo ribadiva ai "suoi" durante il voto e veniva pure ascoltato. Non perché urlasse, non per qualche forza particolare ma per le idee, per il ragionamento, anche semplice, di chi ogni giorno viveva a contatto con il cliente, con il cittadino. E se non ci riusciva con le parole, i suoi li convinceva a colpi di cannelloni, quelli che lu Greciu sfornava caldi ogni giorno da tre generazioni.
Facile quindi capire, ripensando a quei giorni intensi di una campagna elettorale che passo passo diventava più difficile, perché oggi tutti, ma proprio tutti, piangono Francesco Tomassini. Perché è come se Fermo avesse perso una piccola parte di sé, quella che fa, quella che vedeva comunque un arricchimento in ogni confronto. Pur avendo scelto una parte con cui stare.
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.