08182019Dom
Last updateDom, 18 Ago 2019 6am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Editoriali

Primo maggio, pioggia....di disoccupati

vitali raffaele web3

Il maltempo poteva essere l'occasione per tornare al vero senso della festa dei lavoratori.

* Oh, ma lo sai che hanno rinviato la festa del Primo Maggio?”. “Ma davvero, e da quando si rinvia la discussione sul lavoro, al lotta per i diritti?”. Da quando il Primo maggio è passato da ‘concertone’, che doveva servire come palco da cui proclamare messaggi politici e sindacali, a festa della scampagnata.

E allora, con la pioggia che porta al rinvio di una marea di appuntamenti, niente aquiloni, niente salsicce alla brace, perché quell’allerta meteo che appariva su tutti gli smartphone spaventa anche il più ottimista degli organizzatori, si torna al senso vero.

Non resta che fermarsi a pensare, accorgendosi che a piovere sono i disoccupati. In altre parole quelli che non lavorano. Che sono tanti, magari non di più di quel che si pensi, ma tanti restano, anche se li nascondiamo dietro la parolina magica: start up. Come se bastasse un'idea per produrre posti di lavoro. Invece, il lavoro stenta, visto che la Russia è fredda, e non per il meteo altrimenti si venderebbero stivali e scarpe di pelle, che il turismo c’è ma non decolla, che il vino vola nel Piceno e a Jesi ma ancora nel Fermano è una nicchia.

Tutto questo oggi, sotto un ombrello, possiamo ricordare. Per le salsicce, gli aquiloni e i mercatini, tutto rinviato all’8 maggio, festa della mamma. Quella mamma che se lavori o no, un piatto caldo per fortuna ancora te lo garantisce. Quella che è il vero ammortizzatore sociale per il 25% dei giovani marchigiani senza lavoro.

Era un’occasione, visto che si sapeva da settimane che sarebbe piovuto, e pure tanto, per organizzare convegni, momenti di approfondimento, testimonianze. Era un’occasione, ma piove e quindi…’governo ladro’ che tanto un nemico al di fuori di noi stessi dobbiamo sempre trovarlo per giustificare la nostra indifferenza.

*Raffaele Vitali direttore www.laprovinciadifermo.com – presidente Unci Marche

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.