08242019Sab
Last updateSab, 24 Ago 2019 10am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Editoriali

L'uomo delle stelle

vitali raffaele web3

Nuovo ospedale, terza corsia, eliambulanza h24, Mezzina a posto: il Fermano vuole credere in Ceriscioli.

La speranza ora è che abbia ragione Aronne Perugini, presidente di quell’Ente che a ottobre verrà costituzionalmente cancellato se passerà il referendum: “Sul nuovo ospedale si gioca la faccia questa classe politica”. E lo ha detto guardando chi era seduto al suo fianco: il presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli, l’assessore regionale Fabrizio Cesetti, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro.

Volti e ruoli diversi che hanno speso parole, fatti (70milioni di cui 39 dalla Regione 'ritrovati' in soli sei mesi)) e promesse che potrebbero cambiare davvero il futuro del Fermano. Di questa terra ambiziosa, ricca di idee, risorse, potenzialità. Spesso inespresse, per incapacità locale, ma anche per limiti strutturali dovuti ad anni di dimenticanza politica.

Ora, in pochi attimi, dal palco della Sala dei Ritratti di Fermo, sono arrivati in successione: un nuovo ospedale, tanti nuovi primari, servizi sconosciuti, una eliambulanza in azione 24 ore su 24, la terza corsia fino a Pedaso, una Mezzina rinnovata. E a questo si aggiungono i fondi per le collezioni moda, mai viste in passato.

Tante parole, tanti progetti, tanti soldi, anche se di una parte post costruzione delle mura del nuovo ospedale non vi è vera certezza. Ceriscioli e company, se il Fermano sta sognando, non svegliatelo. Ma se per caso aprendo gli occhi si scoprisse che è stato tutto un sogno, per voi sarà difficile trovare nuove porte aperte. Questa terra sta dimostrando di credere in voi e nei progetti presentati. Non è poco per chi è abituato a fare da solo, a svegliarsi al mattino scendendo le scale di casa per entrare nel garage diventato fabbrica.

Gente pragmatica, che lavora e non sogna. Per cui, quando arriva l’uomo delle stelle, il rischio illusione è alto. Ma siccome come dice Perugini “questa classe politica si gioca la faccia”, il Fermano prova a crederci davvero.

*Raffaele Vitali direttore www.laprovinciadifermo.com – presidente Unci Marche

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.